Home / Regole della Casa

Regole della Casa

«La Suite del Principe» è una dimora storica del ’700, appartenuta alla nobile famiglia del Principe Gravina di Palagonia; gli affreschi sono originali dell’epoca. Questi luoghi nel 1806 videro ospite anche la Regina Maria Carolina, figlia dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria che, con il consorte Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicile, era in fuga da Napoli e dai francesi. Pertanto l’edificio è sottoposto a vincolo e supervisione della Sovrintendenza dei Beni Culturali.
Siamo certi che apprezzerete il luogo e lo tratterete con cura. Buon soggiorno. Grazie!
Francesca e Rossana

REGOLE DELLA CASA
Gentile affittuario,
le regole da osservare nella nostra Suite, non sono soltanto quelle sancite dalla Legge, ma, più semplicemente, sono dettate dal buon senso e dal reciproco rispetto. Queste regole potranno risultare forse eccessive, ma vogliamo considerarle dei suggerimenti utili a garanzia di un soggiorno sereno, tranquillo e senza sorprese.

ARRIVO E PARTENZA
ARRIVO (CHECK-IN) – Si pregano gli Ospiti di comunicare l’orario del loro arrivo con almeno 48 ore di anticipo in modo che le operazioni del check-in e di accoglienza possano svolgersi regolarmente in presenza dell’host.
PARTENZA (CHECK-OUT) – La Suite e le chiavi devono essere riconsegnate entro le ore 10.00 della data di partenza, salvo accordi particolari presi al momento del check-in con il proprietario. Ci preme informarvi che superate le ore 11.30 senza che l’appartamento venga liberato, vi verrà addebitato un’ulteriore giornata di soggiorno. Il proprietario o un incaricato passerà a ritirare le chiavi e a controllare lo stato dell’immobile, eventuali danni arrecati alla proprietà dovranno essere risarciti.

MODALITÀ
L’affittuario per poter prendere possesso dell’immobile deve:
– fornire i documenti di identità di tutti gli occupanti (carta d’identità, passaporto o patente) che verranno prontamente riconsegnati. I dati sono trattati in conformità con la vigente normativa sulla privacy.
I dati che sono in nostro possesso sono esclusivamente quelli trasmessi volontariamente dagli utenti tramite moduli, e-mail, fax o chiamate telefoniche per la richiesta dei servizi offerti dai nostri appartamenti.
Il loro utilizzo è riservato esclusivamente alla relativa richiesta di disponibilità/prenotazione, non verranno ceduti a terzi e si potrà richiedere la cancellazione in ogni momento rivolgendosi al proprietario;
– versare (solo per contanti) il saldo dell’importo pattuito;
– versare l’importo per le pulizie finali;
– versare la cauzione prevista in caso di danni;
– firmare per accettazione questo documento sulle “REGOLE DELLA CASA”.
Le chiavi dell’immobile, unitamente alle chiavi del portone di ingresso, del telecomando del cancello esterno e del quadro elettrico devono essere riconsegnati al proprietario, al momento della partenza.
Per motivi di sicurezza, l’affittuario è sempre tenuto a disinserire le chiavi dal quadro elettrico quando nessun ospite è presente nell’appartamento.
In caso di smarrimento o distruzione delle chiavi e del telecomando del cancello, il proprietario sarà costretto ad imporvi un consistente addebito per la sostituzione integrale di tutte le serrature dell’appartamento e di tutte quelle condominiali dell’importo minimo di euro 100,00.
Si raccomanda pertanto la massima cura e attenzione nella custodia delle chiavi.

Non sono ammessi animali all’interno della Suite, anche se di piccola taglia.

RESPONSABILITÀ
– L’affittuario ha l’obbligo di avvertire immediatamente il proprietario in caso di rotture-danni rilevati al momento della presa di possesso dell’immobile e/o rilevati-provocati durante il soggiorno.
– L’affittuario ha l’obbligo di mantenere in perfetto stato di conservazione l’immobile ed i beni mobili presenti in esso e di riparare ovvero sostituire qualsiasi cosa sia stata asportata o danneggiata durante la permanenza nell’immobile.
– Il proprietario è assolto da ogni responsabilità derivante da incidenti di qualsiasi natura che siano avvenuti all’interno, nelle immediate vicinanze o comunque correlate all’utilizzo dell’immobile e pertanto l’affittuario, compresi tutti gli ospiti non possono pretendere alcun risarcimento per eventuali danni.
– È severamente proibito organizzare feste e ricevimenti nella Suite. Non è consentito la presenza nell’appartamento di ulteriori ospiti oltre a quelli accreditati che hanno effettuato la prenotazione.
– Si invita l’affittuario a portare con sé il libretto sanitario, al fine di ottenere, in caso di necessità, i servizi sanitari previsti per i cittadini dell’Unione europea.

PULIZIA DELLA SUITE
La nostra Suite ti viene consegnata corredata di tutto il necessario, in perfetto ordine e pulizia per offrirti il massimo comfort durante il tuo soggiorno.
Tuttavia ti invitiamo:
– di usare ogni cosa con rispetto e cura, rimettendo al proprio posto tutto ciò che utilizzerai;
– ad usare le tovagliette per poggiare cibi, piatti e bicchieri sul tavolo;
– di riconsegnare la cucina possibilmente come l’hai trovata e con le stoviglie pulite e senza resti di cibo sparsi per la Suite;
– di non gettare rifiuti nel gabinetto, nei lavandini e negli altri posti che non sono previsti per questo, come il cortile, l’ingresso o le vicinanze della Suite;
– di non spostare i mobili. Tutti gli accessori in dotazione dell’immobile (piatti stoviglie, sedie, tavoli, ecc.) utilizzati durante la permanenza devono essere risistemati al loro posto;
– di depositare il sacchetto dei rifiuti nel grande contenitore che trovi sulla strada appena esci dal cancello del parcheggio auto.
Il costo aggiuntivo per la pulizia che hai pagato per il tuo soggiorno è da intendersi solo per la pulizia e igienizzazione dell’appartamento e per l’affitto della biancheria da letto e da bagno. È escluso quindi la pulizia extra della cucina il cui costo sarà valutato e detratto, come per gli eventuali guasti, dal deposito cauzionale versato al tuo arrivo.
L’inadempienza di queste “REGOLE DELLA CASA” comporteranno un costo extra da detrarre dalla cauzione versata al vostro arrivo oltre agli eventuali guasti riscontrati.

  PARCHEGGIO PRIVATO
Potete parcheggiare il vostro veicolo senza alcun sovrapprezzo (1 auto o 1 motocicletta) all’interno dell’area privata del palazzo con accesso dal cancello carrabile di via Aurelio Drago, 1. La piazzola della Suite è contrassegnata con il numero 13.

COMPORTAMENTO
– ATTENZIONE! Con il condizionatore d’aria in funzione, è indispensabile usare un solo elettrodomestico per volta (asciugacapelli, forno, forno a microonde, ferro da stiro, ecc.) per evitare interruzioni di energia elettrica.
– Non lasciare rubinetti aperti per evitare lo svuotamento improvviso dei serbatoi e quindi il danneggiamento delle autoclavi;
– Non sporcare muri e materassi;
– Non è possibile fumare all’interno dell’appartamento per evitare disagi a chi alloggerà dopo di voi e per non arrecare danni agli affreschi. Se proprio avete necessità di fumare, vi invitiamo ad esporvi su uno dei balconi;
– Non introdurre nel water tutto ciò che possa ostruire le condutture di scarico onde evitare intasamenti e danni;
– IMPORTANTE! Accendere la cappa di aspirazione quando si usa la cucina per non arrecare danni agli affreschi. Confidiamo nella vostra collaborazione;
– La cucina è alimentata da gas metano che si prega di richiudere accuratamente dopo l’uso;
– Non arrecare disturbo ai vicini con rumori o schiamazzi dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e dalle ore 24.00 in poi;
– Non è permesso introdurre nell’appartamento armi, sostanze esplosive o facilmente infiammabili e sostanze dall’odore forte o sgradevole o qualsiasi strumento per la preparazione di pasti o altri apparecchi elettrici (ventilatore e simili) senza il permesso del proprietario.
– Non devono essere lasciati rifiuti di ogni sorta;
– È fatto obbligo di mantenere e lasciare l’immobile in condizioni igieniche decorose (in particolare della cucina e del bagno) anche se il proprietario si farà sempre carico di effettuare le pulizie e la sanificazione totale della Suite al termine del vostro soggiorno;
– ATTENZIONE! Ogni volta che si esce dalla Suite controllate che la finestra del tetto sia chiusa per evitare allagamenti in caso di improvvisa pioggia.

  WI-FI
La chiave di accesso al nostro punto gratuito wireless per la connessione alla rete internet, attraverso i dispositivi privati degli affittuari (smartphone, laptop, tablet, ecc.), è: Key xxxx xxxx xxxx 1812

  GIARDINO
È fatto divieto di calpestare le aiuole e di toccare gli arredi annessi, di gettare rifiuti sul prato di qualsiasi genere (cicche di sigarette, chewingum, carte, ecc.) e di lasciare in giacenza sedie e attrezzi vari (gonfiabili, biciclette, ecc.).

SOSPENSIONE DEL CONTRATTO
L’affittuario può essere allontanato se durante il soggiorno si comporta in modo contrario alle più elementari norme di educazione civile.
L’immediato allontanamento comporterà la perdita, da parte dell’affittuario, delle cifre già versate, senza pregiudizio per ulteriore risarcimento danni.

ACCETTAZIONE
La prenotazione dell’immobile comporta l’accettazione delle “REGOLE DELLA CASA” che dovranno essere assolutamente rispettate. L’affittuario ne risponde personalmente, anche per le persone che l’accompagnano.
(firma) ………………………………………………………………………….

CONSIGLI PER IL VOSTRO SOGGIORNO
Sul nostro sito internet ufficiale www.lasuitedelprincipe.it vi consigliamo di consultare:
– pagina “IL PALAZZO”, per le informazioni storiche sul Palazzo Gravina di Palagonia e sulle stanze dove soggiornate;
– pagine “COLLEGAMENTI E VISITE”, per le informazioni sui trasporti pubblici a Palermo e i monumenti da visitare vicino la Suite.

  Ricordate che in corso Calatafimi, trovate le fermate di questi mezzi pubblici:
• per Monreale bus n. 389 (sul marciapiedi del palazzo);
• per piazza Indipendenza bus 309 e bus 389 (sul marciapiedi di fronte il palazzo).

  pagina “GUIDE” – sono pubblicate alcune guide turistiche da scaricare in PDF.
Inoltre nella Suite troverete le mappe turistiche della città.

SOCIAL

  Seguici sulla pagina ufficiale Facebook “@LaSuitedelPrincipe” e lascia un tuo commento e se vuoi il tuo “like”.

  Seguici all’indirizzo Instagram “suitedelprincipe” e lasciaci il tuo ricordo.

 UFFICI INFORMAZIONI TURISTICHE

CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO
ufficio di Palermo: via Principe di Belmonte, 92 tel. +39.091.585172
e-mail: infotourism.pa@gmail.com
pagina Facebook: @infotourismpalermo
aperto da lunedì a venerdì h 8.00-14.00; giovedì h 8.00-18.00; sabato, domenica e festivi chiuso
ufficio dell’aeroporto: Punta Raisi – area arrivi tel. +39.091.591698
e-mail: aeroporto.puntaraisi@gmail.com

COMUNE DI PALERMO
Palermo Welcome (portale ufficiale del turismo del Comune di Palermo)
https://turismo.comune.palermo.it/

CIT Bellini (piazza Bellini – largo Cavalieri Santo Sepolcro tel. +39.091.7408021)
aperto dal lunedì al venerdì, h 8.30-18.30; sabato h 9.30-18.30

CIT Massimo (piazza Verdi – Teatro Massimo)
Visitor Center all’interno del Teatro Massimo; aperto dal lunedì al venerdì, h 9.00-13.30

CIT Galletti(piazza Marina – palazzo Galletti tel. +39.091.7406344)
aperto dal lunedì al venerdì, h 8.30-13.30

CIT Politeama (teatro Politeama – ingresso via Emerico Amari)
aperto dal lunedì al venerdì, h 8,30-13,30

CIT Porto (ingresso Stazione Marittima – varco Amari)
aperto dal lunedì al venerdì, h 8.30-13.30

CIT Mondello (piazza Mondello)
aperto dal lunedì al venerdì, h 8.30-13.30

PARCO DELLE MADONIE – ufficio turistico di Palermo
via Maqueda, 81 – palazzo Sant’Elia tel. +39.091.2712059
e-mail: info.palermo@parcodellemadonie.it

VISITOR CENTRE UNESCO
Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale
Via Vittorio Emanuele, 353 – palazzo Gulì tel. +39.091.6116368
e-mail: segreteria@unescosicilia.it web: www.unescoarabonormanna.it
aperto lunedì h 8.30-14.15; da martedì a venerdì h 8.30-18.00; sabato e domenica h 9.30-13.30.

SOS EMERGENZE
• NUE – Numero Unico di Emergenza – tel. 112
• Polizia di Stato – Soccorso pubblico – tel. 113
• Pronto Soccorso (First Aid) – tel. 118
• Vigili del Fuoco (Fireman) – via Scarlatti, 16 – tel. 115 – 091.6059111 – e-mail: comando.palermo@vigilfuoco.it – www.vigilfuoco.it/sitiVVF/palermo
• Soccorso in mare (Sea rescue) – tel. 1530
• Emergenza incendi boschivi (Emergency forest fires) – tel. 1515
• Polizia Municipale – via Dogali, 29 – tel. 091.6954111 – 091.222966 – e-mail: comandopoliziamunicipale@comune.palermo.it
• Centro Antiveleni (Poison control center) – Via Messina Marine, 197 – tel. 091.479499 – e-mail: amedeo@pc3buccheri.unipa.it – lanza@unipa.it

DI INTERESSE GENERALE

Comune di Palermo
piazza Pretoria – palazzo delle Aquile  tel. +39.091.7401111
e-mail: urp@comune.palermo.it www.comune.palermo.it

Città Metropolitana di Palermo
via Maqueda, 100 – palazzo Comitini  tel. +39.091.6628111
e-mail: urp@cittametropolitana.pa.it www.cittametropolitana.pa.it

Aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”
Cinisi – Punta Raisi (autostrada A29)
centralino Gesap  tel. +39.091.7020111 numero verde 800.541880
ufficio informazioni Gesap  tel. +39.091.7020273
www.gesap.it

Ferrovie dello Stato
Stazione Centrale e Stazione Notarbartolo FS
call center Trenitalia  tel. 892021 (24h)

Stazione Marittima – Porto di Palermo
centralino  tel. +39.091.6277111
e-mail: info@portpalermo.it www.portpalermo.it

TAXI
Cooperativa Radiotaxi Palermo
tel. +39.091.512727  +39.091.513311
Radio Taxi Trinacria
tel. +39.091.6878  +39.091.225455
Car Sharing Palermo
via Giuseppe Giusti, 7 b  tel. +39.091.7303010 +39.091.350367
e-mail: info@carsharingpalermo.it www.carsharingpalermo.it

TRASPORTI PER L’AEROPORTO

BUS – Autolinea Prestia & Comandè – tel. 091.586351
• Terminal Stazione Centrale
• Piazza Ruggero Settimo – Politeama
• Via Libertà (fermate, n. 45, n. 95, n. 171, n. 203)
• Viale Croce Rossa, fermata n. 125
• Via Alcide de Gasperi, fermata n. 187
• Via Belgio, fermata n. 25
• Aeroporto Falcone Borsellino – Punta Raisi

TRENO – Ferrovie dello Stato

Partenze (Departures): h 5.00 – h 20.05; ogni 60’
Biglietto (Ticket): euro 5,90
• Stazione Centrale
• Guadagna
• Vespri
• Palazzo Reale – Orleans
• Lolli (piazza Lolli – via Dante)
• Stazione Notarbartolo
• Francia
• San Lorenzo
• La Malfa
• Cardillo
• Tommaso Natale
• Sferracavallo
• Isola delle Femmine
• Carini Torre Ciachea
• Carini
• Piraineto (Carini)
• Aeroporto Falcone Borsellino – Punta Raisi

LAVANDERIE
• Il Pinguino Lavatu – self service – via Roma, 154 – tel. 380.3419074
• L’Oblò – self service – via Volturno, 62 – tel. 091.5501697 – 333.8032824

NOLEGGIO AUTO
• Sicily Rent Car – via Francesco Crispi, 122 – tel. 091.203374 – e-mail: booking@sicilyrentcar.it – www.sicilyrentcar.it
• Sicily by Car – tel. 091.585039 – via Napoli, 86-90 – tel. 348.9905848
• Car Sharing – www.carsharingpalermo.it – tel. 091.7303010

NOLEGGIO BICICLETTE
• Seecily Tourism Service – via Vittorio Emanuele, 351 – tel. 388.8679706 – 091.5086622 – e-mail: info@infopointpalermo.com – www.infopointpalermo.com
• Social Bike Palermo – discesa dei Giudici, 21 – tel. 328.2843734
• Velotour – bici elettriche – via Francesco Crispi, 86 – tel. 347.48698470
• Sicilia a Ruota Libera – via Torquato Tasso, 74 tel. 328.3139765
• BiciPa – bike sharing – www.bicipa.it tel. 091.7303010


Auguri di un felice soggiorno da

Francesca  tel. +39.339.4642511 e Rossana  tel. +39.328.8581121
e-mail: info@lasuitedelprincipe.it

Top